La regista Susanna Nicchiarelli, l’attrice Trine Dyrholm e la band Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo presentano “Nico, 1988”

Anteprima torinese di Nico, 1988, il film vincitore della sezione Orizzonti alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Evento speciale al Cinema Massimo, martedì 10 ottobre, con la regista Susanna Nicchiarelli, l’ attrice protagonista Trine Dyrholm e la band Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo che presentano l’anteprima torinese di Nico, 1988. Il film è stato il vincitore della sezione Orizzonti alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscirà in tutta Italia il 12 ottobre.

 

“Io ho voluto fare un film sulla donna che Nico è stata,” - sottolinea Susanna Nicchiarelli – “sulla persona dietro ed oltre l’immagine che la maggior parte delle persone hanno di lei, oltre l’icona: oltre Nico ho voluto raccontare la vera Christa”.

 

La presentazione del film è organizzata da I Wonder e si terrà alle ore 20.30, nella Sala Uno del Cinema Massimo. Al termine del film gli ospiti risponderanno alle domande del pubblico in sala. l film sarà proiettato in versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso 7,50/5,00 euro.

 

Susanna Nicchiarelli

Nico, 1988

(Italia/Belgio 2017, 93, v.o. sott.it.)

Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.