Torino Crime Festival dedica al documentario tre titoli dalla forte carica emotiva: "Il terrore dimenticato", "Anni spietati" e "Sale per la capra"

Cinema Massimo – 15 aprile 2018, ore 16.00/18.00/20.30 – Sala Tre

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il Torino Crime Festival che dedica la giornata di domenica 15 aprile al documentario. Alle ore 16.00 si parte con il tema del terrorismo di ieri che, come dice profeticamente una delle opere in programma, è stato in parte dimenticato sia per i semi che ha gettato nel mondo di oggi – Il terrore dimenticato di Luca Lancise apre uno spaccato sul terrorismo medio-orientale ante litteram - sia per l’intensità che ha segnato tutto il periodo del terrorismo eversivo degli Anni Settanta e a Torino in particolar modo. Prima del film incontro con Claudio Bertolotti (analista strategico dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale ISPI).

Secondo film del pomeriggio, alle 18.00, Anni spietati di Igor Mendolia che racconta gli anni di piombo a Torino, dal 1969 al 1982. Prima del film incontro con Stefano Caselli e Davide Valentini, autori del libro Anni Spietati: Torino racconta la violenza e il terrorismo.

Il cerchio si chiude sempre con un occhio sulla città, proponendo alle ore 20.30, Sale per la capra di Dividi, Evangelisti e Greco, il film dedicato alla strage del Cinema Statuto, corredato da un documento mai mostrato prima, ovvero le immagini dell'esperimento giudiziale con cui il Tribunale diede nuovamente fuoco allo Statuto. Prima della proiezione incontro con il regista Fabrizio Dividi e con Patrizia Durante e Gabriele Galvagno, autori di Statuto. La Memoria perduta.

Ingresso 6.00/4.00 euro. Info: www.crimefestival.it

 

Luca Lancise

Il terrore dimenticato

(Italia 2016, 56’, HD, col.)

Tra i due attentati a Fiumicino del 17 dicembre 1973 e quello del 27 dicembre 1985 intercorre un “lungo decennio” di terrorismo di matrice mediorientale. Lo racconta questo documentario, che offre lo spaccato di un’epoca, di una città e di una serie di persone che hanno attraversato quei dieci anni.

Dom 15, h. 16.00

 

Igor Mendolia

Anni spietati

(Italia/Canada 2008, 63’, HD, col.)

Anni Spietati intende ricostruire e far capire un periodo della nostra storia recente, gli anni di piombo, che, dal 1969 al 1982, hanno trovato in  Torino una capitale involontaria, uno scenario preferenziale ad assassini e ferimenti che hanno segnato una generazione”.

Dom 15, h. 18.00

 

Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco

Sale per la capra

(Italia 2012, 60’, video, col.)

Il 13 febbraio 1983 al cinema Statuto di Torino proiettano il film La capra, quando, all'improvviso, un incendio trasforma il locale in una bara di fuoco. 64 le vittime, tutte morte a causa delle esalazioni di acido cianidrico sviluppatosi a seguito della combustione degli arredi e dei tendaggi. Un evento terribile che unì la città in un lutto profondo.

Dom 15, h. 20.30