InTO CINEMA
Nasce la nuova piattaforma che rende disponibili on-line le attività e i contenuti del Museo Nazionale del Cinema
- Mercoledì 13 settembre 2023
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino lancia il progetto InTO Cinema - http://www.intocinemamuseum.com - una nuova piattaforma sviluppata per ampliare la fruizione a distanza dell’offerta culturale e cinematografica del museo e per attrarre e coinvolgere il pubblico scolastico e non, su scala nazionale e internazionale nelle attività offerte dall’ente.
InTO Cinema è stata realizzata grazie al contributo del bando SWITCH Strategie e strumenti per la digital transformation della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il supporto del partner tecnologico Piemonte Innova, e in collaborazione con SwitchUp ed Ex Idea.
Alla piattaforma InTO Cinema si accede previa registrazione gratuita e si raggiunge la HALL, la homepage che dà accesso a 5 sezioni:
EVENTI: video gallery di inaugurazioni, masterclass, incontri con registi, attori e altri professionisti del cinema. È possibile accedere direttamente ai live streaming tramite prenotazione.
FORMAZIONE: questa sezione ospita lezioni in streaming, video lezioni e altri approfondimenti dedicati agli insegnanti a supporto della film literacy in classe. A questi si aggiungono i contenuti multimediali per le scuole e di documentazione dei progetti speciali e delle mostre in corso. Saranno presenti anche incontri di alta formazione del Torino Film Lab.
ESPERIENZE e MOSTRE: in quest’area della piattaforma è possibile vivere esperienze virtuali e contenuti digitali inediti sul Museo Nazionale del Cinema e sulle mostre temporanee, sfogliando i cataloghi, guardando o ascoltando le interviste di registi e attori.
SALA VIRTUALE: è di fatto la video gallery di tutti i film presenti nella piattaforma, provenienti da una selezione di corti del cinema muto.
AGENDA: qui sono indicati gli appuntamenti on-line del museo, le dirette live o i film in streaming,con possibilità di partecipazione diretta.
Un primo periodo di prova di InTO Cinema ha dato risultati decisamente incoraggianti: oltre
diecimila gli studenti che, nel periodo gennaio-maggio 2023, hanno partecipato alle prime sessioni del programma La scuola in prima fila utilizzando i servizi di video conference e live streaming della piattaforma.