Archivio storico

Complesso documentario di impareggiabile ricchezza e interesse per consistenza e contenuti, l’Archivio conserva elementi unici per la storia del cinema: migliaia di documenti cartacei inediti – sceneggiature, lettere, contratti, appunti – che testimoniano la vita e l’attività di società, registi, sceneggiatori, attori e tecnici del cinema muto e sonoro, italiano ed estero. Un patrimonio di oltre un centinaio tra fondi e raccolte, formato da dossier, documenti e carte sciolte di origine e natura molto diverse tra loro.

Per consultare tutti gli inventari dei fondi archivistici pubblicati online e una selezione di documenti digitalizzati clicca su “CONSULTA L’INVENTARIO”.

Per i documenti del Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga clicca su “LA SOCIETÀ PITTALUGA”.

Altri fondi consultabili IN SEDE - non pubblicati online

Fondo storico-istituzionale del Museo Nazionale del Cinema (1938-1992); Fondo Itala Film; Fondo Adriano Aprà; Fondo Silvia Bizio; Addenda al Fondo Giovanni Pastrone; Fondo Lorenzo Pegoraro; Addenda al Fondo Elio Petri; Fondo Maria Adriana Prolo; Fondo Gennaro Righelli; Raccolta di Soggetti e Sceneggiature

Altri fondi non consultabili - in lavorazione

Fondo Age (Agenore Incrocci); Fondo Leo Catozzo; Fondo Basilio Franchina; Fondo Fernando Ghia; Fondo Paola Pegoraro Petri; Fondo Alberto Tavazzi; Raccolta di Nulla osta

 

 

ultimo-tango-censura.jpg
Guarda il video
podcast-scriptamanent.jpg
Ascolta il podcast
archivissima23-casbah-leone-doro.jpg
Leggi il racconto

I servizi

Consultazione in sede

I documenti d’archivio sono consultabili il martedì previa prenotazione via email (archivio@museocinema.it).
L’accesso è libero, effettuando il tesseramento.

Sono libere le riproduzioni fotografiche (senza uso di flash, stativi o treppiedi) per le attività svolte per solo scopo di studio e ricerca personale. La riproduzione tramite fotocopia non è consentita.

Nella Sala Consultazione sono a disposizione inventari editi e postazioni da cui accedere agli inventari pubblicati online.
Sono disponibili postazioni studio con prese di alimentazione e collegamento wi-fi gratuito.

Richiesta riproduzioni a distanza

La riproduzione di materiali originali da parte di personale interno comporta il pagamento di una quota differente a seconda dell’utilizzo, come indicato nel Tariffario

Si segnala che il Museo è proprietario dei materiali originali, ma non dei diritti di utilizzazione economica relativi agli stessi e che i documenti sono vincolati da norme di protezione dei dati personali. In caso di pubblicazione di immagini di documenti d’archivio, citazione, esposizione, diffusione sotto qualunque forma, il richiedente dovrà pertanto verificare che non vi siano impedimenti legati alla vigente legislazione su diritto d’autore e privacy, sollevando il Museo da ogni responsabilità.

Il richiedente dovrà sottoscrivere e inviare all’Archivio uno dei seguenti moduli, a seconda dello scopo della richiesta:

Richiesta riproduzioni per studio o ricerca

Richiesta autorizzazione a pubblicare

Per altri scopi (esposizioni e mostre, utilizzo in film, video, ecc.) si prega di contattarci.

 

Prestito dei materiali

Il prestito di materiali originali deve seguire la procedura richiesta dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta  (visita il sito).

Contatti

Mauro Genovese
tel. +39 011.8138.596
mail: genovese@museocinema.it