Marco Ferreri. Il cinema, i film

Mole Antonelliana, Torino
3 Aprile2 Giugno 2008

A cura di: Alberto Barbera

Il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio ad un grande protagonista della storia del cinema italiano, Marco Ferreri. È forse il lato più privato del regista quello che traspare dalle oltre 100 immagini esposte: accanto alle fotografie di scena che ne ricostruiscono la ricca filmografia, vi sono gli scatti sul set dove Ferreri scherza con gli attori, li osserva divertito o li protegge con lo sguardo; e, ancora, con un’espressione complice flirta con l’obiettivo della macchina fotografica durante la lavorazione de Il seme dell’uomo.
Ritratti firmati dai più importanti fotografi di scena (Bruno Bruni, Divo Cavicchioli, Angelo Frontoni, Angelo Pennoni, Claudio Patriarca, Gianfranco Salis e altri), a cui si è aggiunto lo sguardo dell’artista ecuadoriano Fabian Cevallos, di cui si sono esposte 78 fotografie in bianco e nero e a colori. Immagini scattate su sette differenti set e che, attraversando uno straordinario universo di luce e buio, conducono verso nuove chiavi di lettura per leggere quelle storie di ordinaria follia raccontate da Marco Ferreri.
La moglie Jacqueline Ferreri ha donato il prezioso archivio del regista al Museo.

Sono state inoltre realizzate due pubblicazioni: il catalogo “Marco Ferreri. Testimonianze fotografiche di Fabian Cevallos”, che raccoglie tutte le istantanee del grande reporter esposte in mostra, e il libro “Marco Ferreri”, a cura di Adriano Pintaldi.

La mostra è disponibile per allestimenti in altre sedi.