La Ferrari e il cinema

Mole Antonelliana, Torino
7 Giugno1 Luglio 2007

A cura di: Giovanni Perfetti

In occasione dei 60 anni della Ferrari, il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Galleria Ferrari ha ospitato una mostra dedicata agli attori e ai film che hanno contribuito a diffondere il fascino di automobili che, fin dal loro esordio sulle piste, hanno visto la loro storia virare nella leggenda. Per questo, da sempre le Ferrari sono state protagoniste di scene indimenticabili sulle pellicole, da Cinecittà a Hollywood, e gli attori sono stati sedotti dal fascino della Marca sia sul set che nella vita privata, come ha documentato la sezione fotografica inedita tratta dall’Archivio Ferrari.
L’allestimento, in un lungo piano-sequenza di immagini, ha narrato di persone e storie che in questi sessant’anni hanno alimentato il connubio tra il mondo delle auto da sogno e il Cinema. Le sequenze raccolte in un video inedito, tratte da oltre 50 film, hanno mostrato la storia delle automobili Ferrari. A partire dalle pellicole in bianco e nero degli anni ’50 con Ava Gardner e Gregory Peck ai Classici degli anni ’60 con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, continuando con i film di Alain Delon, Walter Matthau e le serie televisive “cult” degli anni ’70, fino ai giorni nostri. La mostra è stata arricchita da una selezione di locandine, manifesti e fotosoggetti cinematografici d’epoca e attuali.