Donato Sansone. Metaversi

Museo Nazionale del Cinema
7 Aprile8 Settembre 2025

Dal 7 aprile 2025, il piano di accoglienza del Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita la mostra Donato Sansone. Metaversi, che propone alcune opere dell’artista, autore di lavori surreali e provocatori realizzati con tecniche diverse che traducono in tratto grafico e animazione differenti visioni della realtà. La mostra, in calendario fino all'8 settembre 2025, è curata da Bruno Di Marino.

Sansone esplora il confine tra disegno tradizionale e innovazione digitale, dando vita a visioni animate che sfuggono a ogni definizione, in un incessante gioco di forme, segni e stratificazioni che fondono l’artigianalità con la sperimentazione tecnologica, creando un’esperienza immersiva irriverente e divertita. 

“La scelta di dedicargli la prima personale - commenta il direttore del Museo Nazionale del Cinema Carlo Chatrian - risponde al valore e al ruolo che l’opera di Donato Sansone ricopre nel mondo politicamente corretto di oggi. Le opere esposte e quelle che vivono di vita propria nei tanti metaversi che ci circondano, smontano i nostri consolidati criteri di gusto e valore.”

La mostra, allestita al Piano accoglienza della Mole Antonelliana, è inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo.

 

 

 

In occasione dell'apertura della mostra, il 7 aprile alle 20:30 si terrà al Cinema Massimo una serata dedicata ai lavori di Donato Sansone, dove verranno mostrate le sue opere più importanti.  I film saranno introdotti dall'autore.

Orari
Lunedì 9.00 - 19.00
Martedì chiuso
Mercoledì 9.00 - 19.00
Giovedì 9.00 - 19.00
Venerdì 9.00 - 20.00
Sabato e Domenica 9.00 - 20.00

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.