Lanterna magica e film dipinto. 400 anni di cinema

Cinémathèque française, Parigi
10 Ottobre 200928 Marzo 2010

A cura di: Laurent Mannoni, Donata Pesenti Campagnoni

La mostra Lanterna magica e film dipinto. 400 anni di cinema è una coproduzione Cinémathèque Française e Museo Nazionale del Cinema, due prestigiose istituzioni che raccolgono le più belle e ricche collezioni del mondo di vetri per lanterne magiche.

La mostra, curata da Laurent Mannoni (Conservatore della Cinémathèque Française) e da Donata Pesenti Campagnoni (Conservatrice del Museo Nazionale del Cinema), dopo essere stata a Parigi fino al 28 marzo scorso, giungerà in Italia dal 21 luglio al 7 novembre 2010 e avrà come sede La Reggia di Venaria grazie alla collaborazione fra il Museo e il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.

Dieci aree illustrano i principali temi degli spettacoli di lanterne magiche del passato: Vita Quotidiana, Viaggi, Fiabe e leggende, Religione e esoterismo, Scienza e istruzione, Arte e spettacolo, Erotismo, Il mondo alla rovescia, Fantasmi, Arte astratta.

L’allestimento, su progetto dall’Arch. Massimo Quendolo, è arricchito dalla ricostruzione di un teatro ottico di Emile Reynaud e da una sala dedicata alla fantasmagoria settecentesca. Completano il percorso una postazione interattiva per la realizzazione di uno spettacolo di lanterne magiche e l’installazione dell’artista Anthony McCall che esplora il principio della proiezione luminosa.

La mostra è accompagnata da una retrospettiva sul cinema d’avanguardia e sperimentale, incontri e conferenze, attività didattiche e spettacoli di lanterna magica.

Infine, la pubblicazione del volume « Lanterne magique et film peint », a cura di Laurent Mannoni e Donata Pesenti Campagnoni che, con oltre 500 immagini delle due collezioni, racconta la rivoluzione estetica e tecnica costituita dalle lanterne magiche e la loro influenza sulla nascita del cinema. Due le edizioni: in francese, per Les Editions La Martinière, e in italiano - con il titolo « Lanterna magica e film dipinto » - della collana editoriale Museo Nazionale del Cinema e Il Castoro.