Il secolo dell’avvocato.Gianni Agnelli, una vita straordinaria.

Mole Antonelliana, Torino
4 Febbraio4 Marzo 2008

A cura di: Marcello Sorgi

A cinque anni dalla scomparsa, una grande mostra di immagini, fotografie e filmati ha ricordato Gianni Agnelli, il più grande industriale italiano, il più conosciuto all’estero, il capo di una delle maggiori dinastie imprenditoriali del mondo, tra le poche ad aver attraversato due secoli di storia.
Dopo la tappa romana, la mostra è stata allestita alla Mole Antonelliana ripercorrendo la vita di Gianni Agnelli sullo sfondo del Novecento, ricostruita in oltre duecentocinquanta foto, organizzate da Cynthia Sgarallino, dei maggiori fotografi italiani e di alcuni dei più famosi al mondo, Krieger, Harari, Lessing, Newton, molte provenienti dagli Archivi Storici di Fiat e Stampa e dall’archivio di Vito Liverani che per primo ha avuto l’idea della mostra.
Il catalogo della mostra, curato da Marcello Sorgi, è edito da Skira, Milano.