Uomini contro. Il cinema di Francesco Rosi

Mole Antonelliana, Torino
16 Dicembre 20082 Febbraio 2009

A cura di: Alberto Barbera e Lorenzo Codelli

Il Museo Nazionale del Cinema ha reso omaggio a Francesco Rosi attraverso una mostra che ha presentato 130 immagini provenienti dall’archivio personale del regista, donato dallo stesso al Museo Nazionale del Cinema: foto di set e di scena, manifesti originali e documenti inediti quali gli schizzi di lavorazione, tracciati direttamente sulle pagine delle sceneggiature.
Accanto alla mostra è stata realizzata la retrospettiva completa dei suoi film e il restauro conservativo – realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale – di Uomini contro e la pubblicazione italiana della preziosa monografia di Michel Ciment, “Dossier Rosi” in una versione ampiamente rimaneggiata rispetto alle due precedenti edizioni francesi del 1976 e del 1987. Infine, la concomitante presentazione della messa in scena teatrale di Filumena Marturano, con la regia dello stesso Rosi, inserita nel cartellone del Teatro Stabile di Torino.

La mostra è disponibile per allestimenti in altre sedi.